
La chiesa è stata teatro di alcuni fatti storici come: il coronamento e acclamazione del re João VI nel 1818, l'acclamazione di D. Pedro I, imperatore del Brasile nel 1822, il matrimonio di D. Pedro I e di Dona Amélia Leuchtenberg nel 1829, la consacrazione di D. Pedro II nel 1841, il matrimonio religioso di D. Pedro II e Teresa Cristina di Napoli nel 1843, il battesimo della principessa Elizabeth, tra gli altri figli della famiglia imperiale nel 1846.
Nella Chiesa, sono depositati i resti di Pedro Alvares Cabral e nella cripta sepolto il primo cardinale dell'America Latina, Dom Joaquim Arcoverde.
L'anno 2006 ha segnato l'avvio dei lavori per il restauro di importanti edifici di interesse storico, architettonico e religioso. Il completamento dei lavori di restauro si è svolta nel marzo 2008 in occasione delle celebrazioni dei 200 anni del arrivo della famiglia reale in Brasile con uno spettacolo di suoni e luci. Lo spettacolo è firmato dal regista Marcello Dantas, ha durata di 20 minuti e racconta parte della storia del paese. Effetti di luce e di suono che producono le ombre di personaggi storici, come Dom João VI, Dom Pedro I, Dom Pedro II e Carlota Joaquina.
No comments:
Post a Comment