Wednesday, May 13, 2009

Igreja de Nossa Senhora do Carmo da Antiga Sé

La storia della Igreja Nossa Senhora do Carmo inizia alla fine del sedicesimo secolo, quando l'anno 1590 i primi frati carmelitani che sono arrivati a Rio de Janeiro hanno ricevuto come sede la Cappella di Nossa Senhora do Ó. Nel 1761, inizia la costruzione per un nuovo edificio dedicato alla Madonna del Carmine, inaugurato nel 1770. Nel 1808, con l'arrivo della famiglia reale e della sua corte, è diventata la nuova casa della regina e è diventata la cappella Reale e Imperial. Dal 1900 al 1976 divenne la Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro.
La chiesa è stata teatro di alcuni fatti storici come: il coronamento e acclamazione del re João VI nel 1818, l'acclamazione di D. Pedro I, imperatore del Brasile nel 1822, il matrimonio di D. Pedro I e di Dona Amélia Leuchtenberg nel 1829, la consacrazione di D. Pedro II nel 1841, il matrimonio religioso di D. Pedro II e Teresa Cristina di Napoli nel 1843, il battesimo della principessa Elizabeth, tra gli altri figli della famiglia imperiale nel 1846. 
Nella Chiesa, sono depositati i resti di Pedro Alvares Cabral e nella cripta sepolto il primo cardinale dell'America Latina, Dom Joaquim Arcoverde. 
L'anno 2006 ha segnato l'avvio dei lavori per il restauro di importanti edifici di interesse storico, architettonico e religioso. Il completamento dei lavori di restauro si è svolta nel marzo 2008 in occasione delle celebrazioni dei 200 anni del arrivo della famiglia reale in Brasile con uno spettacolo di suoni e luci. Lo spettacolo è firmato dal regista Marcello Dantas, ha durata di 20 minuti e racconta parte della storia del paese. Effetti di luce e di suono che producono le ombre di personaggi storici, come Dom João VI, Dom Pedro I, Dom Pedro II e Carlota Joaquina.

No comments:

Post a Comment