Wednesday, June 3, 2009

Corcovado e Cristo Redentore

Il monumento del Cristo Redentore, senza dubbio, è l'icona di Rio e di tutto il Brasile, anche se il Pan di Zucchero a volte lo supera nella classifica dei più visitati. Comunque è stato Il Cristo Redentore ad essere eletto una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno nel 2007.

Se pensate di visitare il Cristo, accertate che il cielo sia limpido.

Il Treno del Corcovado
Chi viene dalla zona sud dovrebbe prendere l'autobus 583 o 584, dal centro, la linea 422 (Cosme Velho), sempre uscendo davanti alla chiesa di Sao Judas Tadeu, accanto la stazione del Treno del Corcovado. Con la metropolitana, uscita nella stazione Largo do Machado e poi prendere uno degli autobus citati. Chi arriva in macchina, nelle vicinanze dalla stazione del treno, troverà dei parcheggiatori abusivi e ambulanti, tra i quali si mimetizzano borseggiatori e furbacchioni.
In stazione, si può conoscere la storia della Estrada de Ferro do Corcovado attraverso dei video e pannelli dello Espaço Cultural do Trem do Corcovado. C'è un piccolo negozio eppure un caffè.
Di solito è alto il numero di turisti. Fate attenzione alla coda per entrare nel treno.
Il viaggio in treno dura all’incirca 20 minuti e percorre la Estrada de Ferro do Corcovado, attraversando il Parco Nazionale da Tijuca fino alla stazione di Corcovado. 

Percorso alternativo
In taxi si può fare un percorso alternativo che consiste in fermarsi in altri due belvederi prima di arrivare al Cristo Redentore, allo stesso prezzo del biglietto del treno. Sarebbe una proposta interessante, se il trenino non fosse il mezzo più caratteristico per salire il Corcovado.

In macchina
Si può salire in macchina dal Cosme Velho fino alle Paineiras, dove si può parcheggiare ed acquistare il biglietto. Si può decidere di utilizzare il furgone accreditato, già compreso nel costo del biglietto, oppure salire a piede (circa 3 km). Sinceramente, è alta la probabilità di trovare un sacco di gente, la strada ingombrata, la coda e una grande disorganizzazione.

Trekking
A chi ama il trekking può raggiungere la cima del Corcovado, dopo 2 ore di camminata accompagnato da una guida turistica, partendo dal Parco Lage. E' aumentato il rischio di furto in questo percorso.

La statua del Cristo Redentore
Per arrivare alla statua occorre salire i 222 gradini, oppure utilizzare la scala mobile e gli ascensori. 

Consiglio
Anche se in basso fa caldo, lassù, a più di 700 m di altezza, può fare un po' di freddo. Portare un maglioncino non è una cattiva idea.

Indirizzo: Via Cosme Velho, 513 - Cosme Velho
www.corcovado.com.br

2 comments:

  1. Volevo segnalare questa notizia:
    http://www.guizard.it/viaggi/in-brasile-con-482e/

    ReplyDelete
  2. hello... hapi blogging... have a nice day! just visiting here....

    ReplyDelete