Tuesday, May 12, 2009

Santa Teresa

I quartiere di Santa Teresa è nato in torno alla chiesa e il Convento de Santa Teresa (ordine delle Carmelistas Descalças), nella collina do Desterro, no século 18. 
Scrittori e artiste sempre sono attratte da Santa Teresa, per il suo charm e le sue ricchezze architettoniche e atelies.
Le strette e sinuose vie per dove passano i vecchi tram, gli unici che ancora funzionano in Brasile, è un simbolo del quartiere.
Il biglietto costa circa R$ 1. partenza dal Largo da Carioca (vicino alla sede della Petrobrás, nella via Lélio Gama), in Centro. Due percorsi: Paula Matos e Dois Irmãos, con pausa-partenza di 30 min.
Attrazioni: Largo do Curvelo (via Almirante Alexandrino, la più vecchia del quartiere), la Casa Nave e la visione del Castelo de Valentim (una fortezza in stilo neo-romântico).

Nel Largo do Guimarães e Largo das Neves si concentrano i più interessanti ristoranti e bar: Bar do Mineiro, Bar do Arnaudo (cucina nordestina), Sobrenatural (fruti di mare) e Adega do Pimenta (cucina tedesca).
Nel Largo das Neves, il capolinea, si vede: delle case del 1850, la chiesa di Nossa Senhora das Neves, di 1860. Vale la pena assaggiare il brodo verde da Bar do Goyabeira, i panini da Café das Neves o i rustici (pastéis) di gamberetti da Santa Saideira. Si uò vedere anche il Parque das Ruínas, il Centro Cultural Laurinda Santos Lobo, il Museu Casa de Benjamin Constant e il Museu Chácara do Céu.

No comments:

Post a Comment